“Essere donna è così affascinante.
E’ un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai.
Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esistesse potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza.
Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse una mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza.
Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c’è un’intelligenza che urla d’essere ascoltata. Essere mamma non è un mestiere. Non è nemmeno un dovere. E’ solo un diritto fra tanti diritti. Faticherai tanto ad urlarlo. E spesso, quasi sempre, perderai. Ma non dovrai scoraggiarti.
Battersi è molto più bello che vincere, viaggiare è molto più divertente che arrivare: quando sei arrivato o hai vinto, avverti un gran vuoto. E per superare quel vuoto devi metterti in viaggio di nuovo, crearti nuovi scopi (…)
Il cuore e il cervello non hanno sesso. Nemmeno il comportamento. Se sarai una persona di cuore e di cervello, ricordalo, io non starò certo tra quelli che ti ingiungeranno di comportarti in un modo o nell’altro in quanto maschio o femmina. Ti chiederò di sfruttare bene il miracolo d’essere nato”.
Oriana Fallaci, “Lettera a un bambino mai nato” (Rizzoli, Milano 1975).
*Grazie a Mary (un’altra Mary, la mia partner in crime) per l’ispirazione di questo post.
** Fatevi un giro su www.itwasneveradress.com per informarsi, formarsi e diffondere la cultura contro gli stereotipi di genere, (non solo) nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
___________
Comunicazione è prima di tutto condivisione.
Con-dividere.Prendere qualcosa, un tutto, un intero e non limitarsi a fruirne in solitaria bensì spartirlo, dividerlo con l’altro.
Credo nella comunicazione, nella condivisione. Nell’arte e nello scambio. Nell’incontro e nel confronto. Nell’ispirazione e nell’estensione delle idee. Nell’arricchimento continuo. Credo nella scrittura, nella musica e nelle parole.
Se questo post ti ha emozionato, disturbato o ispirato mi piacerebbe che tu lo condividessi con me.
Scrivimi, contattami, condividi.
Maria Romana
Incredibile come certe parole altrui sembrano scritte proprio per me e le mie difficoltà. Sei incredibile! Grazie!
Grazie a te, Maggie. Non sai quanto. Questo spazio, è anche il tuo. Scrivimi se vuoi.
May I simply say what a relief to find an individual who actually knows what they are talking about online. You actually understand how to bring an issue to light and make it important. A lot more people ought to look at this and understand this side of your story. I was surprised that you are not more popular because you definitely possess the gift.
When someone writes an post he/she retains the thought of a user
in his/her mind that how a user can know it.
Thus that’s why this paragraph is perfect. Thanks!